Vigne e Vini
    • Condividi su Delicious Condividi su FriendFeed
    • Scarica PDF

    Vigne…
    La ricerca dell’equilibrio complessivo parte dai vigneti. I nostri sono tutti in collina. Alcuni sono stati impiantati negli Anni ’60 e sono lavorati quasi esclusivamente a mano. Attualmente si estendono su una superficie di circa cinque ettari tra Rocca Grimalda e Castelletto d’Orba, Monferrato, Piemonte. Sono tutti sistemati a girapoggio, seguendo, cioè, le linee di livello perpendicolarmente alle pendenze della collina. In questo modo si sfrutta pienamente l’esposizione del versante (Sorì). L’inerbimento, inoltre, contribuisce a contrastare l’azione erosiva delle piogge e aiuta a mantenere in equilibrio le piante e il terreno. Parte dei nostri appezzamenti di Dolcetto è sistemata a ciglioni, tipologia non tipica di queste zone, ma coerente con il nostro modo di essere. Siamo aperti, infatti, alle buone idee, qualunque sia la loro provenienza, come anche dimostrano i vitigni che lavoriamo oltre al Dolcetto: Barbera, Cortese, Nibiö, Albarossa.

    …& Vini.
    La tradizione e l’innovazione. Anche le nostre produzioni rispecchiano una filosofia di vita che punta a valorizzare, e talvolta a riscoprire, le eccellenze del territorio. Ma non solo. Lavoriamo, infatti, su Denominazioni di Origine Controllata e Garantita, quali Ovada e Barbera del Monferrato Superiore, e su Denominazioni di Origine Protetta come Monferrato Rosso, Monferrato Bianco e Piemonte Albarossa.
    Vitigno principe è per noi il Dolcetto, proveniente da ceppi di vite di oltre 35 anni. La nostra ricerca spazia da un vitigno storico, come il Nibiö all’innovativo Albarossa, incrocio di Barbera e Nebbiolo,  oltre al tradizionale Cortese. A ciascuno il suo vino. Per tutti il nostro stile.

    Quando la qualità è anche una questione di etichetta. Per dare un nome e una personalità infondibili ai nostri vini, abbiamo puntato ad una sintesi di opposti. Così abbiamo affiancato il dialetto piemontese alla gestualità del lavoro, a suggestioni emotive, a denominazioni reali di vigneti di proprietà. Sono il nostro mondo “imbottigliato”, che vi invitiamo a degustare, virtualmente su queste pagine web, ma soprattutto dal vivo.

    • Ventipassi

      Ventipassi

        La misurazione da bordo campo al primo palo del primo filare di vite ispira la denominazione di questo...
    • La Volpe

      La Volpe

      E' il vino storico del nostro territorio, il vitigno maggiormente presente nella nostra zona.   Lo...